Blog

Le insidie di una cucina economica

Nel momento in cui decidi di cambiare la cucina della tua casa, ci sono buonissime probabilità che il tuo pensiero corra dritto alla ricerca dei prezzi delle cucine.
Perché succede? Perché è il dato che unicamente potrai avere a tua disposizione e con semplicità, seguirai a guardare lo spessore delle ante, lo spessore dei top e le garanzie che ti rilasciano le aziende.
Adesso vorrei sinceramente poter guardare con te pro e contro che sia io che tu potremmo riscontrare nell’acquistare un prodotto a basso costo.

Pro e contro di una cucina a basso costo
PREZZO
Potrei acquistare la ferramenta, i meccanismi oppure tutti gli accessori apparentemente uguali sia dal punto di vista estetico che sulla carta riuscendoli a pagare anche meno del 50% rispetto a quelli di comprovata e indiscussa qualità, ma non lo faccio. Sarò impazzito? Penso che dopo più di 20 anni di personale esperienza potrei dirti di no, perché volendo approfondire posso dimostrare che materiali esteri pur costando meno valgono ancora meno di quel che li pagherei… Nella realtà non mi conviene affatto perché andrebbe ad influire sui nostri standard qualitativi perché non riuscirei più a prestare alcuna garanzia “reale” e un servizio professionale di vendita serio.

TEMPI DI CONSEGNA
Nuovamente un vantaggio che guardato più da vicino così non è. Senza giri di parole, vendere cucine economiche con componentistiche economiche ed elettrodomestici “da prezzo” significa cambiare numero di telefono ogni quattro mesi per non farsi rintracciare da clienti insoddisfatti. Sembrerebbe una battuta ma nella realtà è quel che accade ad aziende che vendono cucine fatte con materiali scadenti oppure di importazione.

Come vedi alla fine non era un’azione proprio “furba” quella di vendere cucine economiche.

Adesso consideriamo i vantaggi che avresti acquistando una cucina economica, quelli che vengono puntualmente proposti con offerte super e senza certificazioni Made in Italy.

Vantaggi per te: Possibilità di risparmiare fino al 50% rispetto a cucine costruite con certificazioni Made in Italy ed in più te la consegnerebbero nel giro di pochi giorni!
Quindi spendi meno e risparmi tempo, ma qualcosa forse ti è sfuggito…
Contro per te: Avrai delle componentistiche che dopo i primi mesi cominceranno a presentarti il conto… A cosa mi riferisco? Meccanismi difficoltosi da aprire, ante che non si allineano più, cerniere da cambiare e la lista più passa il tempo più si allunga… Certo, mi stai per dire che mica sei scemo, hai la garanzia di DIECI anni! Bravo, ma nella realtà accadrà altro però… Subito contatterai l’azienda (se estera non ci riuscirai) che ti dirà di contattare il rivenditore che te l’ha venduta ed il rivenditore farà il solito scarica barile e ti porterà all’esasperazione anche per una sola cerniera oppure ti dirà semplicemente che è “fuori produzione” e che lui non può farci nulla.
Come faccio a dire queste cose con certezza
E’ da sempre che mio malgrado assisto a clienti che si sono affidati a rivenditori di prodotti scadenti e poco seri (così come accade in tutti i settori) ma tutto ciò da qualche anno è andato peggiorando a dismisura perché molti si improvvisano e propongono soluzioni poco funzionali, montaggi scarsamente curati, qualità del manufatto molto discutibile e tutto volto a pensare al proprio tornaconto senza alcun scrupolo.
Per la tua casa davvero cerchi una soluzione molto economica “Fai da Te”?
Sono a chiedertelo perché dopo anni e anni trascorsi a proporre progetti funzionali, produrre direttamente ed installare il manufatto scrupolosamente concordato assieme al cliente, credo di aver capito qualcosa su quel che cercano le persone compreso quando “apparentemente” sono a caccia del prezzo più vantaggioso.
Le caratteristiche della cucina che ti dureranno nel tempo
Cambiare la cucina è una scelta che solitamente al massimo due volte nella vita per questo una vera cucina dovrebbe avere i requisiti per durare anche vent’anni.

Questo accade quando:

  1. Si sceglie la giusta cucina: Accade quando chi ti vende la cucina conosce bene la materia e sa proporre e capire la giusta soluzione adatta alle tue reali esigenze ed al tuo ambiente.
  2. Qualità della cucina: Difficilmente materiali da prezzo senza referenze dureranno a lungo.  È sicuro che il suo prezzo ti tenterà fortemente, ma pensaci…
  3. Specializzazione nell’installazione di ciò che si è prodotto: installare cucine, quel che tecnicamente prende il nome di “posa in opera” è un lavoro che richiede specializzazione e che una squadra di montatori generici può svolgere. Se ciò avviene i problemi non saranno visibili e se lasci passare qualche anno (talvolta solo uno) avrai modo di pentirtene amaramente.

Quel che proponiamo e vendiamo non è pensato per suscitare stupore con offerte tritaprezzi ma per svolgere la sua missione egregiamente anche dopo vent’anni. Ecco perché ci troverai in prima fila nella tua ricerca di una cucina progettata, costruita e montata per durare tanto tempo.

Ma come possiamo renderci utili per te?

Tutto inizia da te, se hai la necessità di progettare un nuovo ambiente oppure sostituire la vecchia cucina di casa tua contattaci ora per un sopralluogo gratuito e senza impegno oppure fissa un appuntamento da noi.

Entro 24 ore risponderemo alla tua richiesta: contattaci

 

Invia la tua recensione
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Inserisci la recensione

Average rating:  
 0 reviews
error: